Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (8/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      8
      ne furono scritte fin qui A noi pure sembra questo del Passavant uno stupendo lavoro, e per le cose nuove clic mette in campo, e per la fedeltà dell' ordine cronologico, e per le idee che va in linea d'arte svolgendo, particolarmente nello splendido capitolo eli' egli intitola — del genio di Raffaello. — V' ha chi lo appunta di troppa severità nei giudizi delle opere, qualche volta poco giustificata, ed è vero, ma da ciò non bisogna prendere argomento per denigrare la fama del Passavant, e il merito che nessuno potrebbe mai togliergli.
      Un lavoro profondamente meditato è l'altro che pubblicava a Lipsia negli anni 1867-68 queir illustre pensatore che è il Sig. Ernesto Forster di Monaco, col titolo Raphael. Quest' opera dà un nuovo ampliamento a tutto ciò che intorno all' artefice sommo fu scritto da quanti lo precedettero, ed è pregevole in sommo grado per 1' ordine e la vastità della tessitura generale ; per la dotta perspicacia dei generali concetti ; per 1' uso giudiziosissimo che ci si fa della storia ; per la ricchezza delle cognizioni in fatto di arte ; per la critica severa e imparziale, e per la copia di quella filosofica intelligenza, e di quel sentimento estetico, che sono la guida più sicura a entrare nello spirito e stimare la bellezza degli artistici componimenti.
      Ora è un altro tedesco : Arminio Grimm che va scrivendo cose eruditissime e nuove su Raffaello, ma del vasto lavoro non fu pubblicato se non il primo volume, cosicché non potremmo parlarne con la debita conoscenza di causa.
      Agli autori fin qui citati sono da aggiungersene altri minori, nelle memorie dei quali sono pur cose pregevoli ed utili per la storia dell'arte e del Sanzio. Carlo Clement nel 1867 stampò buoni studj su Michelangelo} Leonardo da Vinci e Raffaello ; nello slesso anno ^i. F. Rio pubblicava un volume col titolo : Michelangelo e Raffaello con un supplemento che traila della decadenza della scuola romana ; e dell' Urbinate parlarono contemporaneamente ai due so-pranominnti J. A. Crome e G. B. Cavalcasene nella loro storia della pittura Italiana. Il Clement ed il Rio guardano


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (8/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Passavant Raffaello Passavant Lipsia Sig Forster Monaco Raphael Arminio Grimm Raffaello Sanzio Clement Michelangelo Leonardo Vinci Raffaello Rio Michelangelo Raffaello Urbinate Crome Cavalcasene Italiana Clement Rio Carlo