Della vita e delle opere di Pompeo Gherardi

Pagina (7/160)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

      Un libro assai interessante e islrultivo è l'Istoria della vita e delle opere di Raffaello di Quatremere de Quincy stampata a Parigi nel 182 i; e ripubblicata in Italia dal Longhena nel 1820, con aggiunte di notizie, di documenti, di note utilissime e di un catalogo di tutti i lavori del Sanzio. La critica non è sempre giusta, i pareri sulle opere non sono sempre accettabili, ma è il primo lavoro un po' vasto che si lesse intorno al sommo Pittore.
      Nei nostri giorni meritano attenzione gli studj che sulle opere di Raffaello fece e stampò ne' giornali il Prof. Davide Farabulini romano ; quanto ne scrissero nelle loro storie dell'Arte Pietro Selvatico e Ferdinando Ranalli; le stupende lezioni d' estetica dell' Aleardi, e gli elogi che per l'Accademia Raffaello ne scrissero il Selvatico, il Tommaseo, il Zoncada, il Bernardi, il Rondarti, il Conti, e il Serpieri.
      Fra i gravi scrittori che si occuparono di Raffaello tengono posto assai distinto i Tedeschi ; primo H. H. Fiiszli con la sua Lettura intorno alla vita e alle opere di Raffaello Sanzio (Zurigo 181o). Ci sono difetti gravi di critica, ma volta a volta si trovano notizie e pensieri degni di esser considerati.
      Segue E. F. Rumhor l'autore delle Ricerche italiane, che il Forster chiama il vero fondatore della storia dell'Arte nostra. Esso parla dell' Urbinate con osservazioni ingegnose e filosofiche che risguardano il bello artistico, e dottamente ragiona sul graduato progresso dello stile del Sanzio ; cose che lo fanno in parte scusabile degli erronei giudizi pronunciati sopra parecchie tavole dipinte da Raffaello.
      Oppositore spesse volle del Rumhor è 1' altro biografo di Raffaello l.-D. Passavant che nel 1839 stampava a Lipsia 1' opera : Raffaello d3 Urbino e suo padre Giovanni Santi, e trattò bene la penna come il pennello. Disegnando, copiando, viaggiando moltissimo, e facendo studj in tutte le pinacoteche , e ricerche negli archivi più celebrati d'Europa, potò formarsi un vero tesoro di notizie su cose d'Arte dai primi tempi fino al secolo nostro, e scrivere una vita di Raffaello che il Forster chiama la più perfetta di (pianle


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina  Immagine

   

Della vita e delle opere di Raffaello Sanzio da Urbino
di Pompeo Gherardi
Tipi Savino Rocchetti
1874 pagine 160

   

Pagina (7/160)




[ Home Page Raffaello Sanzio ]




Istoria Raffaello Quatremere Quincy Parigi Italia Longhena Sanzio Pittore Raffaello Prof Farabulini Arte Pietro Selvatico Ferdinando Ranalli Aleardi Accademia Raffaello Selvatico Tommaseo Zoncada Bernardi Rondarti Conti Serpieri Raffaello Tedeschi Fiiszli Lettura Raffaello Sanzio Zurigo Rumhor Ricerche Forster Arte Urbinate Sanzio Raffaello Rumhor Raffaello Lipsia Raffaello Urbino Giovanni Santi Europa Arte Raffaello Forster Passavant