Fanciullo Rapacchietta

(nota: la voce di Wikipedia che ho personalmente creato nel mese di gennaio 2013 è stata cancellata dalla comunità wikipediana, dopo circa due settimane, in quanto il virtuoso organettista non è ritenuto enciclopedico.

Fanciullo Rapacchietta (1916 - 15 aprile 2014) è stato un musicista italiano.

Iniziò a suonare l'organetto diatonico (detto anche semplicemente organetto, in dialetto teramano noto come ddù bbotte) in tenera età, approfittando di uno strumento lasciato in custodia presso la sua abitazione. Dimostrò subito predisposizione verso l'organetto, iniziando a suonare ed a comporre in maniera improvvisata; in anni successivi si diede ad uno studio sistematico, diventando anche insegnante in diverse scuole del teramano, e mettendo a punto un innovativo metodo didattico.
Parallelamente svolse un'attività concertistica che lo portò prima in giro per l'Italia, quindi in vari paesi d'Europa e del mondo. L'attività concertistica giunse al culmine in occasione di una tournée americana svolta negli anni ottanta del Novecento.
All'attività concertista affiancò anche la partecipazione ai concorsi tra i suonatori di ''ddu bbotte'', riscuotendo ovunque successi per la straordinaria abilità e capacità esecutiva, da poterlo considerare un vero e proprio ''virtuoso'' dell'organetto diatonico. In un'intervista ha dichiarato: I concorrenti mi temevano; appena mi vedevano arrivare, andavano via e rinunciavano alla gara. In alcune occasioni, prima d'iniziare la performance musicale, le forze dell'ordine effettuavano controlli sul mio strumento per verificare se avessi un registratore[Fonte: Piazza Grande, n. 30-31, 2012]

== Partigiano ==

Nel periodo della Resistenza si arruolò tra i partigiani, e dopo le prime esperienze creò un suo gruppo composto da una ventina di uomini, che operò nella zona del Vomano (in provincia di Teramo). Ricercato dalla polizia repubblichina, dopo le minacce subite dalla famiglia si consegnò spontaneamente, e subì la condanna a morte, dalla quale si salvò grazie ad una fuga rocambolesca. Alla sua banda (chiamata ''banda Rapacchietta'') venne addebitata l'uccisione di due fratelli di Spiano, una frazione di Teramo, per il quale delitto Fanciullo Rapacchietta venne condannato a 30 anni di reclusione, insieme ad altri componenti della banda stessa [Fonte: Il Caso Rapacchietta]. Nel periodo della detenzione ebbe modo di approfondire ulteriormente lo studio dell'organetto. Uscito di prigione agli inizi degli anni sessanta del Novecento emigrò all'estero.

== La popolarità ==

E' proprio dalla metà degli anni sessanta che la popolarità di Fanciullo Rapacchietta crebbe, dando vita al suo stile personale, costituito da un suono di grande qualità e di un virtuosismo notevole, innovativo per quegli anni. In questi anni incise le composizioni di maggiore successo discografico che gli valsero la popolarità, grazie anche ai concorsi ai quali partecipò, ed alle presenze televisive e radiofoniche.
Da un punto di vista didattico Rapacchietta ha il merito di aver approntato un originale metodo d'insegnamento grazie al quale si poteva acquisire, in breve tempo, la tecnica per suonare l'organetto, anche senza possedere le basi della teoria musicale. Questa didattica innovativa contribuì ad incrementare notevolmente la produzione di organetti ed il numero di suonatori; egli formò con i suoi corsi d'insegnamento anche i più validi maestri che, applicando a loro volta lo stesso metodo, diedero il contributo per una ulteriore diffusione del ''ddu botte''.

== Discografia ==

* Balla Cum Mè
* Il Meglio di Fanciullo Rapacchietta e il suo Organetto
* Balli Popolari in Abruzzo. Vol 2: La Saltarella del teramano

== Composizioni ==

* Mazurka teramana
* Saltarella 1
* Mazurka
* Polka (di Rapacchietta)
* Valzer 2
* Polka del pescatore
* Io e te
* Quadriglia popolare
* La zita
* Polka degli sposi
* Corri corri
* Saltarello campagnolo
* Miseria polka
* Mazurka picena
* Polka dei belli
* Valzer dei fiori
* Balla cum me
* Saltarello Rosetano
* La polka del Vomano
* Mazurka Teramana
* Valzer dell'amore
* La grandinata
* Polka dei grilli
* Valzer popolare
* Il ventarella
* Polka del granoturco


=== Collegamenti esterni ===

Addio a Fanciullo Rapacchietta il Re del ddu botte (articolo su Il Centro del 15 aprile 2014)

Torna alla videata principale