Elogio di EUROSPIN


        Da alcuni anni sono un fedele cliente del discount Eurospin: ho frequentato i punti vendita di Teramo, Pineto e S. Benedetto del Tronto e devo dire che mi sorprende vedere quante famiglie decidono di affidarsi a questo hard-discount il cui successo è veramente grande. I prezzi sono veramente bassi, ma la qualità dei prodotti è ottima: diversamente non si spiegherebbe perché tante persone si affidano ad Eurospin. L'unico lato oscuro che nutrivo, se così posso dire, era il fatto di non conoscere quali siano le aziende dalle quali provengono i prodotti che consumo abitualmente, che mi lasciava una sorta di riserva mentale. Ho voluto allora rendermi conto di quale sia la provenienza degli alimenti che ho scelto. Saperlo è stato facile: è bastato leggere sulla confezione dei prodotti l'indirizzo dello stabilimento, e grazie a Google, sono risalito ai nomi delle aziende produttrici. Il risultato della mia ricerca è stata una sorpresa, e direi una piacevole sorpresa, perché ho potuto constatare che dietro a questi prodotti ci sono grandi aziende italiane, di prestigio e lunga tradizione. E' stata la conferma della qualità dei prodotti, di cui ho avuto modo di accertarmi consumandoli: una ragione di più per continuare a servirmi di Eurospin! Ecco i risultati della mia ricognizione:


FETTE BISCOTTATE "TRE MULINI" - grammi 550 - Euro 0,99

Qui la sorpresa è stata veramente grande, perché dietro queste fette c'è uno dei nomi più prestigiosi del settore alimentare. Lo stabilimento dal quale provengono le fette biscottate distribuite dalla Eurospin è localizzato nel comune di Petrigiano d'Assisi (Perugia), dove si trova uno dei tanti stabilimenti della Colussi-group, uno dei più famosi gruppi alimentari italiani. In questo caso basta il nome...


RISO CARNAROLI "LE DELIZIE DEL SOLE" - grammi 1000 - Euro 1,49

Questo riso proviene dallo stabilimento di Pontelangorino (Via Fronte I Tronco n. 20), dove si trova la Grandi Riso, azienda leader nel mercato del riso italiano, che esporta in tutto il mondo, "conosciuta come una delle aziende più produttive e interessanti del settore del riso italiano". Di questa società si legge sul sito: www.gabecagroup.it: "La Società Grandi Riso S.p.A., frutto di una recente iniziativa imprenditoriale avviata con la competente collaborazione della Famiglia Grandi, operativa da generazione nello specifico settore, si propone come nuova realtà sul mercato della lavorazione e commercializzazione del riso." Sul sito www.beverfood.com leggo che la Grandiriso lavora e commercializza le più pregiate qualità di riso.


YOGURT LAND NATURALE INTERO - grammi 150 - Euro 0,23

Questo yogurt proviene da Bolzano, via Campiglio 13A dove si trova l'azienda Mila (www.mila.it) che produce yogurt dal 1977, utilizzando esclusivamente latte fresco proveniente da abitazioni rurali (i cosiddetti masi) dell'Alto Adige, dove viene raccolto quotidianamente. L'alta qualità dei suoi prodotti è testimoniata da riconoscimenti e certificati attribuiti da differenti istituzioni indipendenti.


PASTA DI GRANO DURO "TRE MULINI" - grammi 500 - Euro 0,29

Il Pastificio Guido Ferrara, nell'area industriale di Nola (Napoli) produce la pasta distribuita da Eurospin. L'azienda è di antiche tradizioni, dato che opera dal 1883, con diverse generazioni che si sono succedute, ampliando e migliorando l'attività di produzione (www.pastificioferrara.it)

PASTA INTEGRALE "TRE MULINI" - grammi 500 - Euro 0,59

La pasta integrale proviene dagli stabilimenti di Canosa di Puglia, Via Cerignola km. 0,800 dove si trova il Pastificio La Sovrana, classificata sul portale www.paginebio.com come azienda biologica. (ww.lasovranadipuglia.com)


PASTA ALL'UOVO "TRE MULINI" - grammi 250 - Euro 0,59

La pasta all'uovo proviene dal ferrarese, precisamente da Cento Via E. Toti 6, dove si trovano gli stabilimenti del Pastificio Andalini (www.andalini.com), fondato nel 1956 da Arrigo Andalini come laboratorio artigianale, e trasformatosi oggi in una moderna azienda, che fornisce commesse ad altri grandi nomi italiani (Coop, Sigma, Crai e Gs-Carrefour) ed esteri.


ARACHIDI "MISTER SIMBA"- grammi 250 - Euro 1,29

Le arachidi provengono dagli stabilimenti di Somma Vesuviana, in via Macedonia 64 dove si trova la Parisi spa dei fratelli Giuseppe e Maurizio, azienda che è presente nel mercato della frutta secca da più di 80 anni. Tra i clienti della Parisi sono da citare i seguenti gruppi: Leclerc-Conad, Despar, Standa, Esselunga, Pam, Md, D-più.


CECI "LE DELIZIE DEL SOLE" in barattolo - grammi 400 - Euro 0,19

I ceci provengono dagli stabilimenti di Castel S. Giorgio (Salerno) in Frazione S. Maria a Favore, dove si trova l'azienda Annalisa di Lodato Gennaro & C. Spa (www.annalisa.it) che opera nel settore delle conserve da circa 80 anni e che esporta in circa 50 paesi europei ed extraeuropei.


FIOCCHI DI LATTE "LAND" - grammi 200 - Euro 0,79

I fiocchi di latte provengono dalla Germania, precisamente dagli stabilimenti di Hhohenwestedt. Non sono presenti informazioni più dettagliate: l'azienda produttrice potrebbe essere la Nordmilch (www.nordmilch.de), che è la più grande azienda da latte tedesca, che esporta in 80 paesi di tutto il mondo, e che nel 2009 ha fatturato quasi due miliardi di euro. Marchi affiliati sono Milram ed Oldenburger.


LATTE PARZIALMENTE SCREMATO A LUNGA CONSERVAZIONE "LAND" - 1 litro - Euro 0,59

Il latte di Eurospin, come espressamente indicato sulla confezione, viene prodotto dall'azienda Berglandmilch (stabilimento di Schardingerstr 1 - 4066 Pasching Austria) che è la maggiore produttrice di latte austriaco, con 1000 dipendenti e 1 miliardo di chili di latte lavorati con i marchi di Schardinger, Desserta, Jogurella, e Alpiland. Nel 2009 ha fatturato 610 milioni di euro. (www.berglandmilch.at)


MINESTRONE SURGELATO "LE DELIZIE DEL SOLE" - grammi 1500 - Euro 1,49
PISELLI SURGELATI "LE DELIZIE DEL SOLE" - grammi 1000 - Euro 1,49

Per finire, c'è spazio anche per i prodotti locali... I surgelati che consumo regolarmente provengono proprio dal teramano, precisamente da Roseto, via Nazionale 544 dove si trovano gli stabilimenti delle Industrie Rolli (www.rolli.it) con sede a Parma. Fondata nel 1977, esporta anche in Francia e Spagna


        Nelle indagini di Altroconsumo risulta che sia nel 2010 sia nel 2009 Eurospin è la catena dove si risparmia di più, rispetto ai cosiddetti prodotti di marca. In varie inchieste su prodotti alimentari ho trovato collocati alcuni prodotti commercializzati da Eurospin:
- Crema spalmabile 'Dolciando dolciando' (6. su 17)
- Mozzarella con fermenti lattici vivi 'Land' (4. su 17)
- Caffè 100% Arabica 'Don Jerez' (7. su 18) (titolo di Miglior Acquisto)
- Latte a lunga conservazione 'Land' (3. su 26)
- Tortellini confezionati al prosciutto crudo 'Tre Mulini' (10. su 13)


Torna alla videata principale