Adamoli & Famiglia STRINA


Atto di solenne promessa di celebrare il matrimonio


       L'anno mille ottocento quarantatre il dì dieci del mese di Dicembre alle ore ventitre avanti di noi Gaspare Vicentini Eletto ed Uffiziale dello Stato civile del Comune di Tempera, Circondario di Paganica, Distretto di Aquila, Provincia di Aquila, sono comparsi nella casa comunale
       Il Sig. Giuseppe Adamoli di anni trentatre, nato Indovero provincia di Como di professione maestro di fonditore di rame, domiciliato in Tempera, figlio del fu Carlo Adamoli, di professione come sopra, domiciliato in ---, e della fu Martina Volpi di professione cucitrice domiciliata in ---
       E la sig. Donna Doralice Strina di anni ventitre, nata in Ascoli, domiciliata in Tempera, figlia del Signor Domenico Strina, di professione proprietario, domiciliato in Tempera, e della Signora Vincenza Candela, di professione proprietaria, domiciliata in Tempera.
       I quali alla presenza de' testimoni, che saranno qui appresso indicati, e da essi prodotti, ci hanno richiesti di ricevere la loro solenne promessa di celebrare avanti alla Chiesa secondo le forme prescritte dal Sacro Concilio di Trento, il matrimonio tra essi loro progettato, e sotto l'assistenza di genitori della sposa, intervenuti al presente atto, a dare il loro espresso e formale consenso secondo che han dichiarato. Lo sposo, non avendo vivente alcuno dei di lui ascendenti ci ha dichiarato con giuramento essergli ignoto il luogo della di loro morte e quello dell'ultimo loro domicilio. I testimoni intervenuti al presente atto ha parimenti dichiarato con giuramento di conoscere lo sposo e d'ignorare il luogo della morte dei di lui ascendenti, e quello dell'ultimo loro domicilio.
       La notificazione di questa promessa è stata affissa sulla porta della casa comunale di Tempera nel dì diciannove giorno di Domenica del mese di Novembre anno mille ottocento quarantatre.

       Noi secondando la loro domanda, dopo di aver ad essi letti i documenti consistenti:
       1. nell'attestato di nascita dello sposo.
       2. nell'attestato di nascita della sposa.
       3. nell'atto di notificazione eseguita come sopra in questo comune, alla quale non è intervenuta alcuna opposizione.
       E letto ancora ad essi il Capitolo VI, del titolo V, delle Leggi civili intorno ai dritti, ed obblighi rispettivi degli sposi, abbiamo ricercato da ciascuna delle parti, una dopo l'altra la dichiarazione che elleno solennemente promettono di celebrare il matrimonio innanzi alla Chiesa secondo le forme prescritte dal Sacro Concilio di Trento.
       Di tutto ciò ne abbiamo formato il peresente atto in presenza di quattro testimoni intervenuti alla solenne promessa, cioè:
       I.° Di Don Agostino Vicentini, di anni quarantanove, di professione proprietario, regnicolo, domiciliato in Tempera.
       2.° Di Don Luigi de Crescentiis, di anni trentadue, di professione parroco, regnicolo, domiciliato in detto luogo.
       3.° Di Don Lorenzo Binzoni, di anni ottantaquattro, di professione origliere, regnicolo, domiciliato in Aquila.
       4.° E di Domenico Alessandri, di anni quarantasette, di professione campagnuolo, regnicolo, domiciliato in Tempera.
       Di questo atto, che è stato iscritto sopra i due registri, abbiamo dato lettura a' testimonii, ed ai futuri sposi, ai quali ne abbimo altresì date due copie uniformi da noi sottoscritte per essere presentate al Paroco, cui la celebrazione del matrimonio si appartiene, ed indi si è da noi firmato, dagli sposi, dal padre della sposa, e dai primi tre testimoni, avendo asserito la madre di quest'ultima, ed il quarto testimonio di non sapere scrivere.
       - Firmati - Giuseppe Adamoli sposo - Doralice Strina sposa - Domenico Strina dà il consenso - Agostino Vicentini test.o - Luigi de Crescentiis test.o - Lorenzo Binzoni test.o - Gaspare Vicentini.

       Il presente certificato relativo alla detta promessa di matrimonio si è ritirato dal sottoscritto ufiziale dello Stato civile di Tempera ed alligato al vol. de' documenti oggi li 10 Dicembre 1843

       L'Eletto Gas. Vicentini



Certificato del Parroco del seguito matrimonio

Si fa fede da me sottoscritto Paroco di Tempera, del Comune di Paganica, che il matrimonio promesso nel presente atto è stato celebrato il dì dieci Dicembre mille ottocento quarantatre, innanzi la Chiesa alla presenza dei testimoni signori D. Agostino Vicentini, Domenico Alessandri

Dato in Tempera

Il Paroco
Luigi de Crescentiis


Sezione Adamoli & Famiglia Strina