MARIA RASTELLI
(1938-2007)

    Maria Rastelli, seconda di sei figli, nacque a Basciano l'11 marzo 1938 da Eugenio e Bice Marozzi. Trascorsa l'infanzia a Basciano, dove il padre Eugenio era proprietario di una campagna che lavorava direttamente, dopo un periodo di prosperità i terreni furono venduti ed il lavoro di campagna abbandonato; la famiglia si trasferì quindi a Castelli, dove il padre trovò lavoro presso la "Spiga".
    Negli anni dell'adolescenza Maria frequentò il collegio di Penne, ma quando anche a Castelli si presentarono nuovi problemi di lavoro, la famiglia intera si trasferì a Teramo, mentre il padre emigrò in Svizzera. Nel capoluogo Maria frequentò l'Istituto Tecnico "V. Comi", dove conobbe il futuro marito Giovanni Adamoli, suo insegnante di Ragioneria. Il matrimonio con Giovanni giunse nel 1961, e dall'unione nacquero quattro figli tra il 1962 e il 1967: Annunziata, Federico, Umberto e Gelasio.
    Maria ha dedicato l' intera sua vita nella cura della numerosa famiglia, vivendo nella riservatezza e nel sacrificio quotidiano. Rimasta vedova a 45 anni, ha pure vissuto il grande dolore della prematura scomparsa del genero Nando e la perdita del padre Eugenio, morto quasi novantenne nel 1999.
    Dopo sette mesi di sofferta malattia, accettata con grande spirito di sopportazione, Maria è scomparsa a 69 anni il 10 luglio 2007 presso l'ospedale di Teramo.


Album Fotografico di Maria




Sfoglia l'Album

1 - 10 - 20 - 30 - 40 - 50


[Sezione Famiglia Rastelli]

Torna alla videata principale