a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> a cura di Federico Adamoli Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano> Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano - <h4>a cura di <i>Federico Adamoli</i></h4>

a cura di Federico Adamoli

Carlo Eugeni e la storia dello sport teramano


Pagina 4 di 44       

%


     Prima di passare a raccontare qualcosa della sua vita, darei la parola a Pierluigi Montauti, che saluto e ringrazio ancora, e voglio invitarlo a spiegarci come ed in che modo la figura di Carlo Eugeni si inserisce in questo più ampio contenitore di Altri Campioni che è il 'Premo Internazionale Giorgio Binchi'.

     (Pierluigi Montauti) Grazie Roberto, e grazie a voi tutti per essere intervenuti in questo che vuole essere un incontro con tanti amici, vecchi e nuovi amici, amici dello sport, amici che hanno fatto la storia dello sport a Teramo. Anche con dei gentili ospiti da Pescara, illustri ospiti che anche loro hanno fatto la storia dello sport regionale.
     Questa iniziativa è nata spontaneamente, come ne sono nate tante altre da parte mia e da parte di amici ed ex compagni di scuola, con i quali 38 anni fa pensammo quasi per scherzo di inventare una manifestazione che è poi è divenuta internazionale, e si è imposta all'attenzione di tutti. Nel momento in cui un carissimo collaboratore, che era un motorino, l'anima di questa nostra iniziativa, è venuto a mancare, ci è sembrato doveroso ricordarlo con un'altra iniziativa nata spontaneamente, che è questo premio “Altri Campioni”. Un premio che vuole mettere in evidenza le gesta di persone che con entusiasmo, con pochi mezzi, riescono a fare cose belle nello sport.
     Per questo ci siamo messi alla ricerca di quelle iniziative intraprese nel mondo da varie organizzazioni a favore dei giovani: ne abbiamo scoperte tantissime. Ed erano iniziative fatte con lo stesso spirito con cui abbiamo realizzato la Coppa Interamnia. Iniziative fatte con il cuore. Due anni fa abbiamo individuato i primi vincitori, provenienti dall'Iraq e dalla Repubblica Ceca. Quest'anno, nella seconda edizione, la giuria internazionale, molto ben composta, e il cui presidente è Livio Berruti, ha indicato come vincitore una manifestazione polisportiva che si fa da 63 anni in Florida, e si chiama Orange Bowl. Un'iniziativa che annovera nel suo ambito varie discipline sportive, ma anche alcune discipline culturali, come la scrittura creativa e la fotografia.