[Home Page]

Nostalgia del passato... il 1989

1989: I FATTI NEL MONDO

- Si ritira l'Armata Rossa dai paesi satelliti dell'URSS, e in Ungheria, Cecoslovacchia, Germania Est, Polonia cadono i regimi comunisti e si tengono le prime libere elezioni. In Polonia vince Solidarnosc a larga maggioranza.
- Viene abbattuto il 9 novembre il Muro di Berlino, considerato il simbolo della guerra fredda, che da questo momento è considerata storicamente finita. La Germania Orientale inizia anche le trattative per riunificarsi con la Repubblica Federale ad Ovest.
- In Bulgaria e Romania si registrano scontri fra esercito e manifestanti che chiedono le dimissioni dei governi comunisti e libere elezioni, come avvenuto in altri paesi dell'ex blocco comunista. Fra novembre e dicembre si contano migliaia di morti in tutta la Romania ma il giorno di Natale Ceausescu viene catturato e fucilato.
- A Pechino viene repressa nel sangue la protesta pacifica di piazza Tien An Men che chiede democrazia e libertà. Fa scalpore l'eroismo e la determinazione del giovane che, senza armi, si piazza davanti a una colonna di carri armati e li costringe a fermarsi.
- In Cile si svolgono libere elezioni dopo sedici anni di dittatura; vincono il partito socialista e quello democristiano.
- Il 20 dicembre gli Stati Uniti invadono Panama, deponendo il dittatore Manuel Noriega.
- Vengono messi al bando i gas freon delle bombolette spray, ritenuti tra i responsabili dell'assottigliamento dello strato di ozono terrestre ai poli.


1989: I FATTI IN ITALIA

- Al processo a Napoli sulla strage del treno 904 emerge l'esistenza di un patto criminale fra mafia e neofascismo.
- Il XVIII congresso del PCI approva la proposta del segretario Occhetto di un radicale rinnovamento viene approvato con largo consenso. Tra le proposte lo spostamento dal comunismo alla tradizione social-democratica della sinistra europea. I dissidenti Alessandro Natta, Pietro Ingrao, Armando Cossutta e Fausto Bertinotti iniziano l'opposizione alla svolta. Cossutta fonderà nel 1991 il nuovo partito di Rifondazione Comunista.

Video: I fatti del 1989 (durata 39'59")

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia