[Home Page]

Nostalgia del passato... il 1986

1986: I FATTI NEL MONDO

- Gorbaciov annuncia il "nuovo corso" della perestrojka, un programma di radicale rinnovamento dell'economia e della societą sovietica.
- Esplode un reattore nucleare a Cernobyl; nei mesi successivi la "nube radioattiva" invade tutta l'Europa, mentre nella zona della cittą il disastro provoca pesanti danni all'economia, all'agricoltura e alla salute degli abitanti.
- In ottobre si svolge a Reykjavķk un nuovo incontro fra Reagan e Gorbaciov.
- Scoppia lo scandalo Irangate che fa traballare la presidenza Reagan: nonostante l'embargo totale, armamenti sarebbero stati venduti all'Iran con la complicitą di alti esponenti politici americani.
- Cresce la tensione fra Libia e Stati Uniti; a marzo le forze aeree dei due paesi si scontrano nel Golfo della Sirte e ad aprile gli americani bombardano Tripoli per rappresaglia.


1986: I FATTI IN ITALIA

- Inizia a Palermo il maxiprocesso contro la mafia, che porta alla sbarra gli imprendibili boss siciliani; č un successo per il pool antimafia della procura palermitana, le cui figure di spicco sono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, considerati dei veri e propri eroi popolari.
- Muore avvelenato a Voghera Michele Sindona, condannato all'ergastolo pochi giorni prima. Sindona, personaggio scomodo, era al centro di numerosi intrighi nazionali e internazionali.
- La Libia avrebbe lancito due missili contro Lampedusa ma non raggiungono il bersaglio. Il Governo italiano minaccia una reazione militare.
- Il governo vara un decreto legge per limitare i rischi di contaminazione dopo l'arrivo sui nostri cieli della nube radioattiva di Chernobyl. Cresce la protesta degli ambientalisti.

Video: I fatti del 1986 (durata 39'46")

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia