[Home Page]

Nostalgia del passato... il 1985

1985: I FATTI NEL MONDO

- Michail Gorbaciov diventa presidente dell'Unione Sovietica.
- A Ginevra si svolge l'incontro fra Ronald Reagan e Michail Gorbaciov per la riduzione degli armamenti.
- Il generale Jaruzelski assume la carica di capo di Stato della Polonia per guidare la repressione contro Solidarnosc.
- Negli USA il 26 marzo i Guns N' Roses si esibirono per la prima volta
- Il 13 luglio si svolge il Live Aid, con due concerti in contemporanea allo stadio JFK di Filadelfia e allo stadio Wembley di Londra.
- In Sudafrica sono centinaia le vittime della repressione contro la protesta dei neri, guidata dal African National Congress di Nelson Mandela, che chiedono più diritti e libertà. Stati Uniti e Comunità Economica Europea impongono sanzioni economiche contro l'apartheid.


1985: I FATTI IN ITALIA

- Pesanti sconfitte del PCI nelle elezioni amministrative e nel referendum sulla scala mobile, che vede a sorpresa una vittoria di Craxi.
- Una frana a Stava in Val di Fiemme (Trentino) causa quasi trecento morti.
- Un commando palestinese sequestra la nave da crociera Achille Lauro con 450 persone. Viene ucciso un anziano passeggero ebreo di nazionalità statunitense ma alla fine i dirottatori si arrendono alla polizia egiziana. L'aviazione USA, costringe però l'aereo che trasporta i dirottatori ad atterrare in Sicilia, nella base di Sigonella. Le autorità italiane prelevano i dirottatori e consentono loro di lasciare l'Italia come promesso, provocando però la dura reazione degli Stati Uniti. I repubblicani lasciano il governo ma la gestione di Craxi del caso ottiene, secondo alcuni sondaggi, il consenso della maggioranza degli italiani.
- In dicembre all'aeroporto di Fiumicino terroristi palestinesi attaccano con mitra e bombe a mano il banco di una compagnia aerea israeliana e quello di una compagna americana. Tredici persone restano uccise e settanta ferite.

Video: I fatti del 1985 (durata 41'52")

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia