[Home Page]

Nostalgia del passato... il 1982

1982: I FATTI NEL MONDO

- A Ginevra iniziano i negoziati fra USA e URSS per il controllo e la riduzione dei missili strategici.
- Muore Leonid Breznev, leader dell'Unione Sovietica. Gli succede Jurij Andropov, ex capo del KGB.
- In Polonia Solidarno?? viene dichiarato illegale.
- Israele invade il Libano e ne occupa la zona meridionale. Interviene una forza multinazionale di pace, cui partecipa anche l'Italia. A seguito dell'invasione il leader palestinese Arafat e tutto lo stato maggiore dell'OLP sono costretti ad abbandonare il Libano e a rifugiarsi a Tunisi. In Libano inizia una lunga guerra civile.
- L'esercito argentino occupa le Isole Falkland, possedimento inglese, e ne rivendica la proprietà. L'Inghilterra reagisce con la forza e rapidamente riconquista l'arcipelago. Cade la dittatura militare e l'Argentina inizia il cammino verso la democrazia.
- Margaret ThatcherEsce il film di Alan Parker "The Wall", basato sul concept dell'omonimo album dei Pink Floyd.
- Michael Jackson pubblica Thriller, l'album più venduto nella storia della musica.
- L'Italia vince i campionati del mondo Spagna '82
- Grace Kelly muore in un incidente automobilistico.


1982: I FATTI IN ITALIA

-Viene ritrovato impiccato a un ponte sul Tamigi a Londra il banchiere Roberto Calvi, già coinvolto in scandali finanziari.
- Il 3 settembre viene assassinato dalla mafia il generale Carlo Alberto Dalla Chiesa. In conseguenza a ciò, viene approvata una legge contro la mafia.
- La Nazionale italiana batte 3-1 la Germania Ovest nella finale del mondiale di calcio in Spagna, conquistando il terzo titolo.

Video: I fatti del 1982 (durata 34'46")

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia