[Home Page]

Nostalgia del passato... il 1980

1980: I FATTI NEL MONDO

- Gli Stati Uniti rompono le relazioni diplomatiche con l'Iran, imponendo l'embargo totale nei confronti del paese che, dall'anno prima, è diventato una repubblica islamica.
- Negli Stati Uniti Il candidato repubblicano Ronald Reagan vince le elezioni presidenziali.
- Per protesta contro l'invasione sovietica dell'Afghanistan, quindici paesi boicottano le Olimpiadi di Mosca. Il governo italiano invita i suoi atleti a non partecipare ai giochi, pur lasciandoli liberi di decidere.
- Muore Tito, leader yugoslavo in carica dal 1953.
- Il sindacato indipendente polacco Solidarnosc, guidato da Lech Walesa, proclama una serie di scioperi nei cantieri navali di Danzica, che ben presto si estendono a tutto il paese.
- Il 2 settembre scompaiono a Beirut i due giornalisti italiani Italo Toni e Graziella De Palo.
- A settembre la tensione fra Iran e Iraq per il controllo di alcuni pozzi petroliferi di confine degenera in guerra aperta.
- Il giorno 8 dicembre viene ucciso da un fanatico l'ex Beatle John Lennon, guida spirituale del pacifismo e del movimento contro la guerra in Vietnam.


1980: I FATTI IN ITALIA

- Viene istituito il Servizio Sanitario Nazionale; le prestazioni sanitarie sono garantite dallo Stato ai cittadini di ogni ceto.
- Vengono assassinati dalle Brigate Rosse il magistrato Vittorio Bachelet e il giornalista Walter Tobagi.
- Il 27 giugno precipita nei pressi di Ustica un aeroplano della compagnia italiana Itavia; diretto da Bologna a Palermo, esplode in volo. Muoiono 81 persone fra passeggeri ed equipaggio. Si ipotizza che sia stato colpito da un missile ma le ragioni del disastro non saranno mai chiarite.
- Il 2 agosto una bomba esplode nella stazione ferroviaria di Bologna provocando ottantacinque morti e oltre duecento feriti. Ai funerali delle vittime, gli uomini di governo presenti sono contestati dalla folla.
- Iniziano a Milano le trasmissioni regolari di Canale 5, tv privata di proprietà di Silvio Berlusconi.
- Il 14 ottobre i quadri intermedi della FIAT scioperano, in opposizione ai sindacati, per permettere a 23.000 operai di entrare in cassa integrazione. Nasce all'interno delle fabbriche il fenomeno del "riflusso".
- Il 23 novembre un violento terremoto in Irpinia provoca la morte di quasi 3.000 persone e la distruzione di interi paesi.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia