[Home Page]

Mitici anni Settanta... il 1979

1979: I FATTI NEL MONDO

- Margaret Thatcher e Maria de Lourdes Pintasilgo vengono elette Primo Ministro rispettivamente del Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord e del Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- In Iran lo scià viene deposto e nel Paese si instaura una rigida repubblica islamica, guidata dall'ayatollah Khomeini. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Per la prima volta viene eletto il Parlamento Europeo. Il partito di maggioranza relativa è il Partito Socialista Europeo. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Studenti islamici occupano l'ambasciata americana a Teheran. Il governo statunitense accusa la nuova repubblica islamica e rompe le relazioni diplomatiche. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Philips e Sony inventano il compact disc (CD). Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Sony inventa e lancia sul mercato il walkman. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Esce l'album The Wall dei Pink Floyd.


1979: I FATTI IN ITALIA

- Nasce Raitre. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- La spirale terroristica che ha contraddistinto tutto il decennio raggiunge il culmine con attentati e omicidi in tutta Italia. Viene ucciso a Roma il giornalista Mino Pecorelli, noto soprattutto per la spregiudicatezza dei suoi articoli e per la pubblicazione di informazioni riservate dei servizi segreti. Portogallo. Sono le prime donne in Europa a guidare un governo.
- Elezioni politiche anticipate con una ripresa della Democrazia Cristiana e un calo del Partito Comunista. I democristiani rifiutano l'ipotesi di applicare definitivamente il compromesso storico con la partecipazione attiva dei comunisti e Cossiga vara un nuovo governo con l'appoggio del PSDI.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia