[Home Page]

Mitici anni Settanta... il 1975

1975: I FATTI NEL MONDO

- In conseguenza a una applicazione confusa delle leggi sul sistema radiotelevisivo, verso la metà del decennio nascono in Italia le prime radio e televisioni private. Si forma il movimento delle "radio libere", stazioni radiofoniche create per lo più da giovani. Il caso più eclatante è quello della bolognese Radio Alice.
- Muore dopo quarant'anni di dittatura, il generale Francisco Franco. Sale al trono Juan Carlos di Borbone che avvia subito un processo di democratizzazione.
- Scoppia in Libano una guerra civile fra i cristiano-maroniti e la minoranza musulmana che si conclude l'anno dopo con l'intervento di una forza di pace.


1975: I FATTI IN ITALIA

- La maggiore età viene portata da 21 a 18 anni.
- Viene approvata la legge 19 maggio 1975, n. 151, che riforma la parte del codice civile relativa al diritto di famiglia: garantisce la tutela della donna e la parità fra i coniugi, prevede la comunione dei beni come regime patrimoniale legale della famiglia, attribuisce ad entrambi i genitori la patria potestà ed elimina ogni distinzione fra figli legittimi e naturali.
- Viene firmato a Osimo uno storico trattato fra Italia e Jugoslavia che sancisce i confini orientali: Istria e Fiume passano definitivamente al governo di Belgrado mentre Trieste e Gorizia restano entro i nostri confini. Forti proteste in Friuli-Venezia Giulia.
- A Ostia (Roma) viene assassinato lo scrittore, poeta e regista Pier Paolo Pasolini.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia