[Home Page]

Mitici anni Settanta... il 1972

1972: I FATTI NEL MONDO

- Dopo una serie di incontri bilaterali, i parlamenti della Germania Est e Ovest approvano il Trattato Fondamentale che sancisce il riconoscimento reciproco.
- A Derry, in Irlanda del Nord, I parà britannici aprono il fuoco uccidendo 13 persone durante una manifestazione pacifica per i diritti umani. È il Bloody Sunday.
- Vengono siglati tra Stati Uniti e Unione Sovietica gli accordi SALT 1 per la riduzione delle armi di distruzione di massa.
- Alle Olimpiadi di Monaco di Baviera, un commando di terroristi palestinesi uccide undici atleti israeliani.
- Richard Nixon annuncia lo sviluppo del programma spaziale Space Shuttle.


1972: I FATTI IN ITALIA

- Il Presidente della Repubblica Giovanni Leone scioglie le Camere anticipatamente per la prima volta nella storia della repubblica.
- Muore ucciso dall'esplosione di una bomba, che lui stesso stava posizionando, l'editore Giangiacomo Feltrinelli; intanto in tutta Italia si diffondono attentati da parte dell'estrema destra e a Milano viene ucciso, da componenti della formazione di estrema sinistra Lotta continua, il commissario Luigi Calabresi.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia