[Home Page]

Nostalgia del passato... gli Anni Ottanta

LA TECNOLOGIA NEGLI ANNI OTTANTA

- Negli uffici prosegue la diffusione dei primi personal computer. All'Apple II, uscito nel 1977, si affiancano numerosi concorrenti, il più famoso dei quali è il PC IBM, che viene presto imitato. La Apple risponde con vari modelli, quello che ha più successo è il Macintosh. Nel 1985 la Microsoft rilascia la prima versione di Windows.
- Nelle case appaiono i primi home computer. I modelli più famosi sono il Commodore 64, l'Amiga, lo ZX Spectrum, l'Atari ST.
- I supporti a nastro magnetico (VHS per il video, Musicassetta per l'audio) riscuotono notevole successo, anche sulla scia del fenomeno Walkman.
- La tecnologia a supporto ottico inizia a fare i suoi primi passi. Nel 1981 vengono introdotti sul mercato i primi Laserdisc, supporto che, seppure di qualità notevolmente superiore al VHS, non avrà mai molta fortuna a causa del costo elevato sia dei lettori che dei supporti. Il 1983 è invece l'anno dei Compact Disc, tecnologia ancora oggi tra le più utilizzate sul mercato.


LA TELEVISIONE NEGLI ANNI OTTANTA

- Il network privato Fininvest di Silvio Berlusconi, entra in seria competizione con il monopolio di stato RAI. Nasce una nuova epoca della televisione.
- Lo sponsor di trasmissioni televisive è sempre più frequente: nei programmi di maggior successo vengono ritagliati spazi in cui si promuovono prodotti di largo consumo; la stessa parola entra nel linguaggio comune e gli sponsor iniziano a ritrovarsi in qualunque iniziativa d'interesse popolare, dalle sagre paesane alle lotterie delle scuole medie.
- Nel 1982 nasce Radio DeeJay che in pochi anni diventa una delle radio più ascoltate
- La pubblicità è sempre più presente e richiede sempre maggiore spazio, nelle tv private arriva ad essere trasmessa anche ogni 15 minuti, interrompendo, per molti fastidiosamente, i programmi di maggiore ascolto nella prima serata; sulle reti Rai la pubblicità è presente in quantità minori e durante la visione dei film, viene trasmessa solo tra il primo ed il secondo tempo degli stessi; la prima serata italiana inizia a tutti gli effetti alle 20.30, dopo il telegiornale; a fine decennio però inizierà a spostarsi in avanti nella programmazione, alle 20.40, soprattutto per via dell'elevatissimo numero di spot pubblicitari che richiedevano di essere trasmessi in questa fascia oraria.
- In questo decennio, nascono alcuni programmi ed alcuni format tutt'ora in uso. Se fino agli anni settanta la funzione d'intrattenimento televisivo si risolveva con il Varietà, ora molti programmi non musicali e nemmeno esplicitamente culturali, quindi mai visti prima come tipologia, passano alla storia:
- Nel 1983 nasce Drive In su Italia 1 e debutta a mezzogiorno su Raiuno Pronto Raffaella?: il programma è considerato "pietra miliare" della TV italiana sia per aver anticipato l'inizio delle trasmissioni Rai (prima iniziavano direttamente con il telegiornale delle 13.00 che era preceduto dal monoscopio) che per la tipologia di trasmissione in se, in quanto, per la prima volta il pubblico da casa poteva ora partecipare alla trasmissione telefonando in studio (storico resta il gioco dei fagioli contenuti nel vaso e dei quali bisognava indovinare il numero); anche l'allestimento dello studio risultava, per il pubblico di allora, molto familiare in quanto divani e tendaggi ricreavano alla perfezione un'atmosfera domestica e confidenziale;
- Nel 1986 debutta la serie oggi cult Love Me Licia, seguito del cartone animato giapponese Kiss me Licia, facendo esplodere il fenomeno Bee Hive che tutt'ora resta vivissimo.
- Nel 1987 nasce Indietro Tutta su Rai Due in seconda serata: un programma che è passato alla storia per essere stato ricchissimo di satira sulla televisione di allora, e, di riflesso, sul pubblico televisivo, denunciandone la progressiva totale assenza di contenuti; le ragazze coccodè, vallette vestite da galline, erano emblematiche; lo sponsor, ovunque presente nei programmi tv di allora, era un fantomatico Cacao Meravigliao, rappresentato da ballerine di samba di colore; il pubblico, come recitava la sigla, era "un popolo di concorrenti";
- Nel 1988 su Canale 5 debutta Striscia la notizia; le prime veline erano ancora molto simili alle ragazze fast food di Drive In; nel 1989 viene introdotto il Gabibbo
- Nel 1987 Colpo Grosso debutta su Italia 7
- Nel 1986 La Rai inizia a trasmettere 24 ore su 24.
- Nel 1987 si assiste al grande esodo di personaggi televisivi da Rai a Fininvest tra cui Pippo Baudo e Raffaella Carrà
- Si diffondono, grazie soprattutto alle Tv private, le serie animate come i Puffi (prima serie 1982/83) che ottengono un grande successo e dal quale nasceranno pure delle ambite collezioni di pupazzetti.
- Nel 1988 debutta con grande successo la serie TV Don Tonino con Andrea Roncato, Gigi Sammarchi e Manuel De Peppe.
- Grande successo dei giochi a premi nelle trasmissioni dove chi telefona da casa e partecipa a giochi banali, come il Cruciverbone di Domenica In (riciclato poi in Non è la Rai negli anni novanta), vince milioni in gettoni d'oro.
- A fine decennio viene coniato il binomio Televisione Spazzatura che diverrà di uso comune negli anni novanta;
- A metà anni 80 viene reso disponibile sulle reti RAI il Televideo, dapprima in prima mattinata e in seguito 24 ore su 24.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia