[Home Page]

Nostalgia del passato... gli Anni Ottanta

LA MUSICA NEL MONDO NEGLI ANNI OTTANTA

- Nel 1981 viene lanciata negli Stati Uniti la rete televisiva via cavo MTV, che in seguito diventerà molto influente nello show business musicale. Scoppia di conseguenza la moda dei videoclip musicali.
- Nella musica si assiste ad un largo uso di strumenti elettronici, tra cui i sintetizzatori. Nascono il synthpop e la New wave che hanno come primi veri creatori di questo nuovo genere i Duran Duran e i Depeche Mode che sono ancora oggi leader incontrastati del genere.
- Nei sobborghi urbani americani si sviluppa la cultura Rap e Hip-hop, che verrà considerata con crescente attenzione, per poi diventare un genere estremamente popolare nei decenni successivi.


LA MUSICA IN ITALIA NEGLI ANNI OTTANTA

- Il "cantautore impegnato" degli anni settanta (di cui l'ultimo interprete di successo sarà Rino Gaetano) lascia il posto ad una musica meno politica e più irriverente. Fanno discutere, ma affascinano i giovani, le provocazioni di artisti come Renato Zero (che si presenta ai concerti in travestimenti sempre più bizzarri), Loredana Bertè, Mia Martini e soprattutto Vasco Rossi. Ma la musica melodica, più tipica dell'Italia, raccoglie comunque un vasto successo, con artisti già "rodati" come Antonello Venditti, Roberto Vecchioni, I Nomadi e Francesco De Gregori e con "nuove leve" come Claudio Baglioni e un giovanissimo Eros Ramazzotti.
- Nel 1980 debutta l'ensemble italiana Rondò Veneziano
- I primi anni 80 vedono esplodere il fenomeno della musica pop italiana, che spesso ricorrerà alle basi elettroniche in voga in quel periodo. Tra i successi di maggior rilievo, popolari anche all'estero, vanno senz'altro menzionati quelli dei Ricchi e Poveri, di Giuni Russo, Franco Battiato, Viola Valentino, Donatella Rettore, Al Bano e Romina Power, Pupo, Marcella Bella, Alan Sorrenti, Anna Oxa, Fiordaliso e Gianni Togni.
- Nel 1982, col brano Dolce Vita di Ryan Paris, si ufficializza l'inizio della grande produzione italiana di musica Dance che verrà definita Italo disco e che caratterizzerà tutti gli anni 80 imponendosi soprattutto sul mercato estero: tra i primi grandi successi I Like Chopin di Paul Mazzolini in arte Gazebo del 1983, Happy Children di P. Lion, Self Control di Raf e Vamos a la Playa dei Righeira; lo stesso anno assiste anche alla fine praticamente definitiva dei brani da discoteca classificabili come disco music propri della fine degli anni settanta e dove l'Italia ebbe pochissima voce in capitolo (l'unico successo di matrice italiana è One for you One for me dei La Bionda del 1979).
- Esplode il fenomeno della saga del cartone animato Kiss Me Licia seguito dal telefilm Love Me Licia con 4 serie e della pop-rock band dei Bee Hive 1985-88.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia