LA COMMEDIA COMICA ALL'ITALIANA

[L'Elenco di tutti i Protagonisti]

Pippo Franco



Pippo Franco (pseudonimo di Franco Pippo; Roma, 2 settembre 1940), comico, conduttore televisivo e cantante italiano. Inizia come cantante e chitarrista in piccoli complessi alla fine degli anni 50, scrivendo canzoni dai testi surreali. Nel 1968 ottiene un discreto successo con il 45 giri Vedendo una foto di Bob Dylan. Già nel 1960 fa però il suo esordio nel cinema, in Appuntamento a Ischia, un musicarello di Mario Mattoli, mentre con il suo complesso, I Pinguini, accompagna una giovane Mina in tre canzoni (La nonna Magdalena, Il cielo in una stanza e Una zebra a pois), ed inoltre in un'altra scena mentre suonano durante uno strip-tease in un night. Come attore ha lavorato soprattutto negli anni settanta in film della commedia erotica all'italiana come Quel gran pezzo dell'Ubalda tutta nuda e tutta calda e Giovannona Coscialunga disonorata con onore. Ha recitato anche in Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? di Billy Wilder e nei film di Luigi Magni Nell'anno del Signore, La via dei babbuini e Arrivano i bersaglieri, e nel 1981 ha diretto se stesso in La gatta da pelare, da lui anche scritto e musicato. In teatro è stato protagonista di commedie di grande successo di pubblico, come Belli si nasce, Il naso fuori casa ed E' stato un piacere, tutte scritte ed interpretate assieme a Giancarlo Magalli. Come cantante ha inciso ben sei lp: Cara kiri, Bededè, Al cabaret, Praticamente no, Pippo nasone e Vietato ai minori.

All'attivo ha anche quindici 45 giri tra cui numerosi successi come La licantropia (1972), Isotta (1977), Mi scappa la pipì papà (1979), Che fico (1982) (che fu anche sigla del Festival di Sanremo di quell'anno), e Chi chi chi co co co (1983), Pinocchio Chiò (1984). In televisione ha condotto 1980 la trasmissione del sabato sera abbinata alla Lotteria Italia "Scacco matto" con Laura Troschel (all'epoca sua moglie) e Claudio Cecchetto. Ha quindi lavorato insieme con la compagnia del Bagaglino nei vari spettacoli che si sono susseguiti negli anni, ambientati prevalentemente al Salone Margherita di Roma e trasmessi inizialmente dalla RAI e successivamente da Mediaset. Ha inoltre condotto molte trasmissioni di barzellette come ad esempio La sai l'ultima?. In vista delle elezioni politiche del 2006, si candidò con il Centrodestra per il Senato nella lista della Democrazia Cristiana per le Autonomie come capolista nella circoscrizione Lazio: nonostante il sostegno pubblicamente dichiarato da Giulio Andreotti, il partito di Pippo Franco nel Lazio ottenne solo lo 0,6% e pertanto l'attore non risultò eletto. Insieme al professore Antonio Di Stefano ha pubblicato due succose raccolte di strafalcioni, cognomi, insegne e annunci comici, "Non prenda niente tre volte al giorno" (2002) e "Qui chiavi subito" (2006), entrambi per Mondadori. Nel 2008 ha presentato una sua canzone al festival di Sanremo, venendo però escluso dalla commissione giudicatrice. Nel 2009 ha declinato la parte di villain nel prossimo Batman di Christopher Nolan.

Testo rilasciato sotto i termini della GNU Free Documentation License. Utilizza materiale tratto dalla voce di Wikipedia