Nel I decennale della Milizia della Strada
(8 marzo 1939)


      Alla presenza del Ministro dei Lavori Pubblici e del Capo di S. M. della Milizia, l'8 marzo, il Duce riceve il Generale Ugo Leonardi, comandante della Milizia della Strada, e gli ufficiali superiori della specialità, che festeggia il suo primo decennale.

      Udita la relazione, il Duce prende atto con vivissimo compiacimento dell'ammirevole attività della Milizia della Strada, riconosciuta da tutti gli Italiani e dagli stranieri che percorrono la nostra rete stradale. La Milizia della Strada svolge da un decennio il suo compito con perfetto stile, così in pace come in guerra. Il traffico ordinato, costituisce documento delle caratteristiche di disciplina del Regime anche nel campo della circolazione stradale.
      Il Duce dichiara di essere più che soddisfatto del modo col quale la Milizia della Strada adempie ai suoi compiti e rivolge un elogio al comandante della specialità, Generale Leonardi, ai suoi collaboratori e a tutte le Camicie Nere che compiono il loro dovere in questo importante settore della vita nazionale.