(segue) Intervista alla stampa «Hearst»
(15 luglio 1936)
[Inizio scritto]

      Knickerbocker dopo avere messo in rilievo la giovanile energia e la cordialità del Duce, incominciò l'intervista riferendo le parole del Capo del Governo:

      La guerra fra l'Italia e l'Inghilterra è interamente fuori questione da oggi in poi. Il ritiro dal Mediterraneo di notevole parte della flotta britannica è un nuovo elemento di chiarificazione nei rapporti anglo-italiani. Desidero di tutto cuore tale chiarificazione. Per parte nostra, richiameremo al più presto possibile un certo numero di Divisioni dalla Libia.
      Avendo Knickerbocker chiesto se l'Italia parteciperà alla conferenza dei firmatari di Locarno, il Capo del Governo ha risposto:
      Il Governo fascista riprenderà la piena collaborazione internazionale se gli accordi provvisori mantenuti ancora in vita dall'Inghilterra verranno abbandonati e se gli ultimi resti delle sanzioni in Europa verranno rimossi.
      Continuando, lo scrittore afferma che l'Italia e la Germania, pur non avendo stretto alleanza, collaborano nelle grandi questioni europee e riporta le seguenti parole del Duce circa la partecipazione germanica alla Conferenza di Locarno:
      Ho sempre pensato e penso che non vi sia possibilità di raggiungere accordi efficaci e duraturi senza la piena efficace collaborazione di tutte le parti interessate. Mi sembra necessario che tutte le Potenze di Locarno prendano parte alla Conferenza di Bruxelles, compresa la riunione preparatoria, altrimenti, invece di raggiungere il riavvicinamento spirituale, condizione indispensabile di qualsiasi accordo, si aumenterà il sospetto e la superficie di frizione.
      Knickerbocker riporta poi le seguenti domande da lui fatte al Capo del Governo:
      «Due anni fa, Vostra Eccellenza mi disse che, se non veniva data alla Germania la completa eguaglianza degli armamenti, essa si sarebbe presa il diritto di armarsi come meglio credeva e che, se il Vostro urgente appello per un immediato accordo di disarmo non si fosse realizzato, si sarebbero avuti colossali armamenti. Oggi le Vostre previsioni si sono avverate e il mondo intero trema per tale corsa e ha paura delle conseguenze. Vedete il modo per arrestare tale corsa?»

(segue...)