Intervista per il “Daily Mail”
(7 maggio 1936)


      Alla proclamazione della Vittoria e dell'annessione, doveva seguire a brevissima distanza di tempo la proclamazione dell'Impero. Nell'intervallo fra le due proclamazioni (5 e 9 maggio 1936-XIV) venne pubblicata una importante intervista concessa dal Duce al Daily Mail. In essa appare chiara la volontà equilibratrice della politica italiana; e il fatto che queste dichiarazioni vedessero la luce in Inghilterra alla vigilia della proclamazione dell'Impero — veniva a prevenire, con perfetto tempismo, l'opinione pubblica mondiale contro le eventuali e inevitabili speculazioni allarmistiche dei nostri avversari.
      La pubblicazione dell'intervista — concessa dal Duce al giornalista Ward Price — sul Daily Mail avvenne il giorno 7 maggio 1936-XIV. Ad essa seguì la pubblicazione sul Popolo d'Italia dell'otto maggio e su tutti i giornali italiani. Alle interrogazioni del Ward Price, il Duce rispose nel modo seguente:

      Che occorra riorganizzare la S. d. N. è ormai universalmente ammesso. L'Italia aveva già presa un'iniziativa in materia. Gli avvenimenti hanno reso ancora più urgente tale riforma, alla quale l'Italia presterà la sua collaborazione.
      La mia tesi è che la S. d. N. può e deve esistere, ma con compiti che non siano superiori alle sue forze e con uno spirito diverso per quanto concerne le necessità dei popoli e le posizioni dei popoli europei.
      Date le sanzioni l'Italia non poteva avere che un atteggiamento di estrema riserva dopo gli eventi del sette marzo, ma l'Italia è sempre pronta a collaborare per la realizzazione di un riavvicinamento franco e concreto tra i grandi Paesi dell'Occidente, i quali devono finalmente intendersi perché non possono combattersi fra di loro pena il crollo dell'intera civiltà europea.

(segue...)