Ai coloni dell'Agro Pontino
(18 dicembre 1933)


      Il 18 dicembre 1933, a Littoria, il Duce si recò a inaugurare le nuove opere e a premiare i coloni dell'Agro Pontino. In questa occasione, da quello stesso balcone del Palazzo Comunale da cui Egli aveva salutato, un anno prima la nascita di Littoria, il Duce pronunciò il seguente discorso:

      Camerati di Littoria!
      Prima di procedere alla premiazione dei coloni che hanno meritato questa attestazione pratica di simpatia voglio rivolgervi il mio saluto.
      È trascorso un anno dal giorno in cui da questo balcone dissi parole che ebbero un grande eco in Italia ed altrove. Fu il giorno della fondazione di Littoria. Sono passati dodici mesi. Abbiamo continuato il lavoro, abbiamo compiuto un'altra tappa del nostro aspro e duro cammino. Questi troppo lunghi giorni di pioggia hanno collaudato i lavori di bonifica. Ho potuto constatare e tutti avranno constatato che le acque dalle scoline ai canali minori e da questi ai canali maggiori defluiscono tutte al mare.
      Da questo punto di vista la battaglia è vinta in pieno. Annuncio che, tra un anno, sarà inaugurata la nuova Provincia di Littoria. Tutti gli altri lavori continueranno col ritmo che abbiamo stabilito. Si è parlato di un «miracolo di Littoria». Non esistono miracoli; qui esiste il vostro lavoro, la vostra tenacia, la superba capacità dei nostri ingegneri e tecnici, la mia volontà e il risparmio del popolo italiano. Questi elementi fondamentali ci hanno permesso di iniziare i lavori, di continuarli e ci permetteranno di portarli a felice compimento. Il Regime Fascista è un Regime di giustizia e, come premia coloro che lavorano, disprezza i parassiti e castiga i malvagi.
      Voglio dire a voi tutti, operai venuti da ogni parte d'Italia, coloni di ogni provincia che qui avete incominciato a vivere la nuova vostra vita, che io vi seguo quotidianamente. Io sono informato e desidero di essere informato di tutto quanto vi interessa, di tutto quanto vi può interessare, poiché desidero che voi siate fieri e orgogliosi di contribuire col vostro braccio al compimento di questa bonifica che passerà alla storia come la cosa più grande compiuta dal Regime fin qui.

(segue...)