Per la Società delle Nazioni
(10 dicembre 1924)


      Il 10 dicembre 1924, si riunì in Roma il Consiglio della Società delle Nazioni. In tale occasione il Duce offrì un banchetto a Palazzo Venezia ai membri del Consiglio e pronunziò le seguenti parole, alle quali rispose il Presidente del Consiglio della Società delle Nazioni, signor Millo Franco.

      Signor presidente! Signori rappresentanti!
      Sono molto sensibile all'onore che mi è dato, di porgere, in nome del Governo italiano, in questa città di Roma, il benvenuto ai Rappresentanti del Consiglio della Società delle Nazioni, la cui opera mira alla difesa e al mantenimento dei principi del diritto nel mondo.
      Io spero che, in questa classica atmosfera, voi avrete trovato tutto l'agio per condurre a buon fine l'opera altamente nobile e politica che la Società delle Nazioni persegue in uno spirito di grande solidarietà umana e che non poteva essere meglio affidata che alla esperienza e alla saggezza politica degli eminenti personaggi che io vedo riuniti fra queste storiche mura.
      Io vi prego, signor presidente, e signori rappresentanti, di volervi rendere interpreti dei sentimenti e della simpatia del R. Governo presso i vostri Governi ed i vostri popoli per la felicità e la prosperità dei quali io sono lieto di alzare il mio bicchiere.