L'Archivio della famiglia Adamoli di Teramo

Pagina 13

[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]



Scatola 11 - Cartella 'Documenti Vita Militare Giovanni' (1914-1983) (per sito)

- Fogli dattiloscritti (4) con testo della Legge 23 febbraio 1952 n. 93 (norme per la concessione dei benefici ai combattenti della 2. guerra mondiale).
- Dattiloscritto sottoscritto da Giovanni (7-8-1945) con lo stato di servizio militare. (3 copie)
- Foglio protocollo con atto di notorietà di Giovanni circa il servizio militare prestato nel Corpo Commissariato (1938-45) (2 copie)
- Foglio di copia dattiloscritta di lettera spedita al Distretto Militare di Teramo
- Fogli dattiloscritti (8) con "Relazione della posizione politica-militare dall'8 settembre 1943" di Giovanni, indirizzata al Distretto Militare di Teramo.
- Fogli di copia dattiloscritti (6) con relazione al Ministero della Difesa (16-8-1949) ad oggetto "Richiesta della dichiarazione integrativa di combattente e di reduce dalla priginia..."
- Foglio protocollo bollato con manoscritto di lettera al Ministero della Difesa (oggetto come punto precedente (a data 12-10-1950)
- Fogli protocolli bollati (2) con dattiloscritto di lettera al Ministero della Difesa, ad oggetto "Esposto del tenente commissario di complemento Giovanni Adamoli" (del 6-3-1951) (con copia in carta velina)
- Foglio protocollo con manoscritto di richiesta al Distretto Militare dello stato di servizio militare (20-12-1951).
- Foglio con testo manoscritto di richiesta per eliminazione del rimprovero solenne inflitto a Giovanni (scritto da altri, con data 28-4-1951).
- Fogli (2) con appunti a matita.
- Fogli di quaderno che riporta fedelmente lo Stato di Servizio di Giovanni (31-5-1951)
- Fogli manoscritti (2) di Federico (1963) con appunti per il sito web.
- Foglio scritto a matita con appunti relativi al periodo della prigionia.
- Busta contenente la corrispondenza di prigioniero da Bubrovnik, Zenica, Bad Orb, Tarnopol, Biala Podlaska, Norimberga, Paderborn, e precisamente: Gruppo di lettere (26) scritte ai genitori dalla prigionia, su modelli prestampati; Gruppo di lettere (9) scritte dai familiari a Giovanni nel periodo della prigionia, su modelli prestampati. Contiene anche busta con piastrino da prigioniero.
- Gruppo di lettere (8) scritte a Giovanni nel periodo dell'internamento dalle sorelle Gilda, Maria e Ada D'Avanz di Treviso; da Clara Serena della Direzione Commissariato; da Matilde Pandolfi della Stazione ferroviaria di Carnia (Udine).
- Agendina blu del 1943, contenente indirizzi.
- Lettere (5) con comunicazioni del Distretto Militare di Teramo (1951-1955).
- Comunicazione del Distretto Militare di Teramo (13-8-1949) con comunicazione della punizione inflitta per comportamento dopo il rientro in Italia dalla prigionia.
- Foglio dattiloscritto con "Esito di interrogatorio fatto al tenente Giovanni Adamoli" dal Distretto Militare di Teramo (13-10-1950) (3 copie)
- Foglio di carta bollata con dattiloscritto di dichiarazione di Giovanni al Distretto Militare di Teramo (8-9-1949) circa il periodo successivo all'8 settembre 1943.
- Blocco di modelli in bianco di "Scheda di consegna o di spedizione" di blocchetti e biglietti delle Lotterie Nazionali (Mod. 8, Ministero delle Finanze). In alcuni di questi fogli esiste una minuta scritta a matita da Giovanni attinente una richiesta rivolta ad un notaio argentino circa una dichiarazione resa da Luigi Cioci di Canzano per conferire potere in favore del fratello Roberto Cioci per formalizzare matrimonio con Feliciani Giovannina (Bahia Blanca, 6-3-1951).
- Comunicazione del Comune di Teramo circa la licenza commerciale (1952).
- Minuta di lettera manoscritta indirizzata al colonnello Giovanni Santilli, circa richiesta di promozione (1970)
- Comunicazione del Distretto Militare di Teramo del 6 agosto 1945 circa lo stato di servizio militare.
- Diploma del Regio Esercito Italiano a Alfonso Adamoli (1919) per fregiarsi di distintivo.
- Foglio bollato di lire 2, in bianco.
- Busta contenente le fotocopie dello Stato di Servizio Militare rilasciate nel 1980 (5 copie).



Scatola 11 - Cartella trasparente con materiale e manoscritti di Giovanni per una storia dell'Istituto Comi (progetto abbozzato nel 1980 circa)

- Gruppo di fogli sciolti con fotocopie di pubblicazioni e manoscritto di Giovanni aventi come indice: 1) Origini storiche dell'Istituto Tecnico "V. Comi" Teramo; 2) Regio Decreto che istituisce a Teramo l'istituto tecnico con sezione di Agronomia e di Agrimensura; 3) Giunte di vigilanza dalle origini al luglio 1923; 4) le sedi antiche e l'attuale.
- Fogli manoscritti (3) con l'elenco dei presidi dell'Istituto Comi dal 1872 ad oggi (1980)
- Fogli dattiloscriti (2) con l'elenco dei prefetti succedutisi nella provincia di Teramo (nominativi e date).
- Foglio dattiloscritto con l'elenco dei sindaci di Teramo dal 1871 al 1895.
- Originale e fotocopia dell'elenco dei sindaci di Teramo dal 1899 al 1979 su carta intestata del comune.
- Fotocopia di manoscritto di 6 pagine del prof. Aurelio Petini (pensionato dal 1-10-1969) contenenti note storiche sull'istituto Comi (2 copie).
- Diversi fogli sciolti contenenti notizie varie sull'istituto, e manoscritto di Giovanni sulla storia dell'istituto (forse si legano ai fogli descritti al punto primo).
- Busta contenente "Copie fotostatiche per le ulteriori copie delle origini storiche dell'Istituto".
- Piccola fotografia di Vincenzo Comi.


[Pagina Precedente] - [Indice] - [Pagina Successiva]


Indirizzate le vostre richieste di informazioni sugli archivi al seguente indirizzo:


Torna alla videata principale